Peka con vitello
Ingredienti:
1-1.5 chili di carne bovina, 2 dl dell'olio d'oliva, 0.8-1 chilo di patate, 2 zucchini, 1 cipolla, 4-5 carote, 2 peperoni, 1 dl di vino bianco, Sale, Pepe, Un rametto di rosmarino fresco
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti tranne il vino in un vassoio rotondo piatto, metterlo sotto cripnja (il coperchio di ferro nella forma di campana) e lasciarlo cucinare per un'ora. Dopo un'ora mescolare la carne e la verdura e aggiungere un decilitro di vino, poi coprire di nuovo con cripnja e lasciarlo cucinare sulla brace per un mezz'ora.
Peka con polpo - Polpo sotto la campana
Ingredienti:
1.5-2 chili di polpo, 0.8-1 chilo di patate, 4 spicchi di aglio, 2 dl di olio d'oliva, Sale, Pepe, Un rametto di rosmarino fresco, 1 dl di vino bianco
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti tranne il vino in un vassoio rotondo piatto, metterlo sotto cripnja (il coperchio di ferro nella forma di campana) e lasciarlo cucinare per un'ora. Dopo un'ora mescolare il polpo e la verdura e aggiungere un decilitro di vino, poi coprire di nuovo con cripnja e lasciarlo cucinare sulla brace per un mezz'ora.
Un consiglio per preparazione del polpo: se avete il polpo fresco, sarebbe migliore gelarlo per un giorno perché così sarà più morbida. Servite la peka e se possibile con il pane fatto a casa e con il dessert tipico di Dalmazia, Rozata. Godetela!