Ora occupatevi delle verdure: lavate il peperone, tagliatelo a metà e privatelo dei semini e dei filamenti interni, dopodiché tagliatelo a pezzetti; sgranate i piselli e sciacquateli, poi lavate i pomodori e tagliate anch'essi a pezzettini.
Fate aprire le cozze in una casseruola posta sulla fiamma media: saranno sufficienti pochi minuti. Una volta aperte, tenetele da parte e filtrate il liquido di cottura utilizzando un colino a maglie strette foderato con un pezzetto di cotone pulito.
Mondate e tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella con l'olio extravergine d'oliva; dopo 2 minuti bagnatela con 1 mestolo di brodo in modo da farla appassire. Nel frattempo tagliate a pezzi il petto di pollo e la salsiccia, poi uniteli in cottura.
Trascorsi 5 minuti la carne avrà preso colore, quindi versate in padella il peperone, i piselli e i pomodori e lasciateli andare per 3-4 minuti. Sciogliete lo zafferano in 1 bicchiere di brodo e unitelo alla preparazione, poi fate restringere il tutto per 3 minuti circa.
A questo punto bagnate con 4 mestoli di brodo e il liquido delle cozze e mettete in cottura la fregola che dovrà cuocere per circa 15-20 minuti (controllate le indicazioni sulla confezione).
Circa 10 minuti prima che la cottura sia terminata, salate, pepate e unite in padella i calamari. Quando mancheranno 4-5 minuti, aggiungete i gamberi e, ad 1 minuto dal termine della cottura, completate con le cozze.
Impiattate la paella all'algherese e grattugiatevi infine la bottarga.
Accorgimenti:
Ricordatevi di aggiungere sempre brodo caldo per evitare di fermare la cottura degli ingredienti.