Spaghetti cacio e pepe

Origini degli spaghetti al cacio e pepe
La cacio e pepe è una ricetta tipicamente romana semplice e di origini contadine, considerata dai laziali un vero e proprio orgoglio. Gli ingredienti sono pochi e semplici e va servita rigorosamente calda, ma è una ricetta che porta tragicamente in errore. Sebbene gli spaghetti al cacio possano sembrare semplici da preparare, è essenziale utilizzare ingredienti di ottima qualità per una buona riuscita del piatto, macinare il pepe sul momento e mantecare gli ingredienti con cura e attenzione.
1) Fai lessare in abbondante acqua salata 400gr di spaghetti. Nel frattempo, ammorbidisci con 3-4 cucchiai dell'acqua di cottura della pasta 200gr di pecorino non troppo stagionato e grattugiato. Quando scoli la pasta, tieni da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
2) Versa in una padella abbastanza ampia da contenere comodamente la pasta 3 cucchiai di olio d'oliva ed un' abbondante macinata di pepe; scola gli spaghetti molto al dente e rovesciali nella padella.
3) Ultima la ricetta degli spaghetti cacio e pepe aggiungendo il formaggio precedentemente ammorbidito e termina la cottura mantecando gli ingredienti per un paio di minuti a fiamma media. Aggiusta ulteriormente di pepe in dosi abbondanti e suddividi i tuoi spaghetti cacio e pepe nei piatti, aggiungendo qualche cucchiaino di acqua di cottura prima di servire nel caso in cui la pasta risultasse troppo asciutta.

